Peri-implantite fixture in settore estetico arcata inferiore

Sesso

F

Età

36 anni

Patologie pregresse

A seguito di trauma, sottoposta a intervento di incremento verticale di cresta in zona 21 – 22 e 41 e conseguente riabilitazione implantoprotesica dieci anni fa circa

Situazione ossea

Zona 41: importante difetto osseo circonferenziale crateriforme

Situazione tessuti molli

Zona 41: importante quantità di tessuto cheratinizzato a seguito di pregresso innesto gengivale

Igiene orale

Sufficiente

Ragioni della visita

Peri-implantite a carico di fixture in zona 41

Attitudini e desideri
Descrizione

Pz. sottoposta circa 8aa. fa, dopo trauma per incidente automobilistico, a incremento verticale di cresta, imponente correzione mucogengivale, inserimento fixture in zona 41 e protesizzazione.

Dopo 6 aa. ca. la pz. si presenta con un primo episodio di essudato purulento che si risolve a seguito di terapia non chirurgica. Dopo circa 6 mesi secondo episodio di essudato purulento con PD di circa 10 mm.

Si procede pertanto alla preparazione pre-chirurgica e all’intervento che ha previsto contestualmente all’accesso alle superfici implantari anche all’assottigliamento dei tessuti mucosi linguali e mantenimento del connettivo da riposizionare a livello interprossimale. Convinti della necessità di lisciare gli impianti si utilizzano sotto abbondante irrigazione frese diamantate di diversa tipologia dopo la rimozione del tessuto di granulazione. Il difetto viene corretto con osso deproteinizzato, membrana in collagene e il tessuto connettivo originariamente prelevato dal palato, innestato una prima volta al livello linguale, recuperato durante l’assottigliamento, viene posizionato interprossimalmente con l’intento di preservare il più possibile la dimensione verticale delle papille gengivali comunque sorrette anche dall’attacco degli elementi naturali contigui. Si sutura il lembo con filo 6/0 riassorbibile.

La pz. viene rivalutata a 30 – 60 – 90 gg. con particolare attenzione a cercare di migliorare il controllo di placca.
A 6 mesi ulteriore controllo rx e all’E.O. buon trofismo dei tessuti e sufficiente controllo di placca. PD rientrate nella norma.
A un anno circa migliora il controllo di placca e i sondaggi risultano stabili.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.