Rialzo del seno mascellare destro mediante approccio laterale associato a rigenerazione ossea orizzontale.

Sesso

F

Età

48 anni

Patologie pregresse

Nessuna patologia sistemica rilevante: ASA 1.

Situazione ossea

Riassorbimento verticale per pneumatizzazione del seno mascellare con altezza residua della cresta di 4 mm e riassorbimento orizzontale con spessore residuo di 3 mm.

Situazione tessuti molli

Deficit di tessuto mucoso cheratinizzato a livello della sella edentula.

Igiene orale

Indici parodontali nella norma dopo terapia causale. FMPS<20%, FMBS<25%.

Ragioni della visita

Assenza del dente 1.5.

Attitudini e desideri
Descrizione

La paziente è giunta alla nostra osservazione per rimpiazzare il dente 1.5 estratto molti anni addietro.

All’esame obiettivo in corrispondenza dell’area edentula, la paziente mostra un difetto volumetrico orizzontale con assenza del tessuto mucoso cheratinizzato.

Si decide di rimpiazzare il dente perduto mediante una corona avvitata su impianto osteointegrato.

Prima di effettuare la terapia implantare e rigenerativa  a livello del 1° quadrante è stata eseguita la terapia causale  e la paziente è stata educata al mantenimento igienico corretto della dentatura residua.

L’esame radiografico eseguito mostra la pneumatizzazione del seno mascellare e un’altezza residua della cresta di 4 mm insufficiente all’inserimento di un impianto endosseo standard.

L’intervento è consistito nello scolpire un lembo trapezoidale, è stato sollevato poi un lembo a tutto spessore quindi è stata disegnata una botola mediante fresa a palla diamantata montata su turbina per poi effettuare l’osteotomia della botola mediante inserto piezoelettrico. Tramite gli appositi scollatori è stata sollevata la membrana di Schneider, quindi è stata introdotta una prima quantità di osso bovino deproteinizzato (Geistlich Bio-Oss®) nello “spazio creato” per poi inserire l’impianto e infine è stato ultimato il riempimento osseo. Dopo aver fissato con due chiodini chirurgici la membrana in collagene (Geistlich Bio-Gide®) è stata apportata  una quantità di osso bovino per compensare il riassorbimento orizzontale della cresta. La membrana è stata fissata mediante un terzo chiodino sul versante palatale.

Dopo aver passivato il lembo, attraverso un’incisione periostale  e scollamento delle fibre muscolari dal lembo, quest’ultimo è stato suturato mediante punti a materassaio orizzontali combinati a punti singoli.

Dopo 6 mesi è stato disegnato un lembo palatino traslato apicalmente per la scopertura della testa implantare e per aumentare vestibolarmente la quantità di mucosa cheratinizzata assente . Dopo due settimane è stata presa l’impronta per la fabbricazione della corona avvitata.

Il follow up a 5 anni dalla terapia implantare mostra la stabilità dei tessuti duri e molli.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.