Nessuna patologia sistemica rilevante: ASA 1.
Riassorbimento verticale per pneumatizzazione del seno mascellare con altezza residua della cresta di 4 mm e riassorbimento orizzontale con spessore residuo di 3 mm.
Deficit di tessuto mucoso cheratinizzato a livello della sella edentula.
Indici parodontali nella norma dopo terapia causale. FMPS<20%, FMBS<25%.
Assenza del dente 1.5.
La paziente è giunta alla nostra osservazione per rimpiazzare il dente 1.5 estratto molti anni addietro.
All’esame obiettivo in corrispondenza dell’area edentula, la paziente mostra un difetto volumetrico orizzontale con assenza del tessuto mucoso cheratinizzato.
Si decide di rimpiazzare il dente perduto mediante una corona avvitata su impianto osteointegrato.
Prima di effettuare la terapia implantare e rigenerativa a livello del 1° quadrante è stata eseguita la terapia causale e la paziente è stata educata al mantenimento igienico corretto della dentatura residua.
L’esame radiografico eseguito mostra la pneumatizzazione del seno mascellare e un’altezza residua della cresta di 4 mm insufficiente all’inserimento di un impianto endosseo standard.
L’intervento è consistito nello scolpire un lembo trapezoidale, è stato sollevato poi un lembo a tutto spessore quindi è stata disegnata una botola mediante fresa a palla diamantata montata su turbina per poi effettuare l’osteotomia della botola mediante inserto piezoelettrico. Tramite gli appositi scollatori è stata sollevata la membrana di Schneider, quindi è stata introdotta una prima quantità di osso bovino deproteinizzato (Geistlich Bio-Oss®) nello “spazio creato” per poi inserire l’impianto e infine è stato ultimato il riempimento osseo. Dopo aver fissato con due chiodini chirurgici la membrana in collagene (Geistlich Bio-Gide®) è stata apportata una quantità di osso bovino per compensare il riassorbimento orizzontale della cresta. La membrana è stata fissata mediante un terzo chiodino sul versante palatale.
Dopo aver passivato il lembo, attraverso un’incisione periostale e scollamento delle fibre muscolari dal lembo, quest’ultimo è stato suturato mediante punti a materassaio orizzontali combinati a punti singoli.
Dopo 6 mesi è stato disegnato un lembo palatino traslato apicalmente per la scopertura della testa implantare e per aumentare vestibolarmente la quantità di mucosa cheratinizzata assente . Dopo due settimane è stata presa l’impronta per la fabbricazione della corona avvitata.
Il follow up a 5 anni dalla terapia implantare mostra la stabilità dei tessuti duri e molli.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.