Ricopertura radicolare multipla con utilizzo di Geistlich Mucograft®

Sesso

F

Età

45 anni

Patologie pregresse

nessuna

Situazione ossea

Situazione di assoluta saluta parodontale

Situazione tessuti molli

Presenza di recessioni multiple a livello del I, II e IV quadrante

Igiene orale

Discreta, ma migliorabile, condizione di igiene orale iniziale. La paziente è però fortemente motivata e la compliance è considerevolmente aumentata rispetto alla prima visita

Ragioni della visita

Migliorare, soprattutto dal punto di vista dell’ipersensibilità, le condizioni del quadrante in esame

Attitudini e desideri
Descrizione

La paziente, donna non fumatrice di 45 anni, insegnante, si presenta in prima visita lamentando notevole ipersensibilità al freddo a carico del primo quadrante, dovuta alle recessioni gengivali presenti a livello degli elementi di questo settore. In particolare riferisce l’impossibilità di mangiare gelati e bere bibite fredde nel periodo estivo.

Lo stato di salute generale della paziente stessa è assolutamente privo di qualsiasi patologia, così come le condizioni generali dal punto di vista parodontale non evidenziano alcuna lesione che preveda trattamento di alcun genere. Richiesti chiarimenti sulla tecnica di spazzolamento, la signora riferisce di utilizzare lo spazzolino da denti in modo improprio, effettuando esclusivamente un movimento orizzontale “a lucido da scarpe”. L’iter di cura scelto per questo caso prevede quindi istruzioni d’igiene orale corretta e controlli per motivare la paziente che, già dopo sei mesi dal primo controllo, si ripresenta in condizioni di salute dei tessuti molli assolutamente migliori rispetto alla prima visita.

A questo punto si decide di procedere con un intervento di chirurgia mucogengivale per la ricopertura degli elementi da 1.1 a 1.5 (fig.1) e, in virtù del biotipo gengivale piuttosto sottile e festonato, oltre che del tipo di lesioni presenti (I e II classe di Miller) (fig.2), la tecnica chirurgica scelta è quella di un lembo bilaminare con utilizzo di Mucograft® come innesto. In particolare, l’incisione ritenuta più idonea al caso è quella di un lembo a busta secondo Zucchelli, con predeterminazione delle papille chirurgiche e centro di rotazione del lembo in corrispondenza dell’elemento 1.3: elemento, questo, che presenta la recessione più profonda (fig. 3).

Dopo aver deterso le superfici radicolari (fig. 4) e disepitelizzato le papille, l’innesto di Mucograft® viene stabilizzato con suture riassorbibili in acido poliglicolico 6/0 (fig. 5), ed il lembo suturato con singoli punti in Gore 6/0 (fig. 6). In fase di ultimazione della sutura si è prodotta una lacerazione della papilla distale all’elemento 1.3 (peraltro molto sottile); abbiamo quindi suturato la lacerazione con un punto a cerchio in Seralene 7/0.

A distanza di una settimana dall’intervento, al momento della rimozione delle suture, la lacerazione della papilla distale all’elemento 1.3 ha esitato con una recessione distale allo stesso elemento e mesiale all’elemento 1.4 (fig. 7).

A tre settimane si è avuta la superficializzazione di uno dei punti riassorbibili che stabilizzavano l’innesto, in particolare quello della papilla tra gli elementi 1.1 e 1.2, che abbiamo provveduto a rimuovere (fig.8).

La guarigione a 6 mesi mostra una buona maturazione dei tessuti molli con un parziale recupero del danno causato dalla lacerazione (fig. 9).

L’immagine della guarigione a 1 anno evidenzia ancor di più il marcato effetto di “creeping” dei tessuti (fig. 10) con un recupero quasi totale di quanto perduto a causa della lacerazione: effetto, questo, che normalmente si ha nei casi d’innesti bilaminari con tessuto connettivo. La tessitura superficiale della gengiva aderente ora presente sulle radici mostra un’eccellente integrazione con il tessuto molle limitrofo; inoltre la quantità di tessuto cheratinizzato risulta di molto aumentata rispetto al baseline.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.