Rigenerazione ossea orizzontale e riabilitazione impianto protesica

Sesso

F

Età

62 anni

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Deficit orizzontale a carico dell’area edentula in regione 34-36

Situazione tessuti molli

Deficit di KT dopo la rigenerazione ossea guidata orizzontale

Igiene orale

La paziente è in terapia di mantenimento post trattamento parodontale da 9 anni

Ragioni della visita

La paziente richiede il ripristino della funzione masticatoria

Attitudini e desideri
Descrizione

La paziente di 62 anni, inserita in un protocollo di mantenimento post trattamento parodontale da circa 9 anni, con nessun sondaggio patologico, richiede il ripristino della funzione masticatoria nel quadrante 3 dove è presente un’edentulia degli elementi dentali 34, 35, 36 e 37.

Clinicamente è evidente un’atrofia orizzontale dell’area edentula, confermata dalla valutazione degli esami radiografici tridimensionali CBCT (Fig. 1).

Il piano di trattamento ha previsto una prima fase chirurgica di ricostruzione del difetto osseo orizzontale mediante l’utilizzo di un mix di osso autologo prelevato dal ramo mandibolare con scraper (Safe Scraper Twist Meta) e Geistlich Bio-Oss® protetto da una membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® fissata in sede con pin in titanio (Mc Bio) (Fig. 2-5).

A distanza di 6 mesi, si esegue il controllo radiografico che conferma il successo della ricostruzione ossea orizzontale  (Fig. 6); la paziente viene quindi sottoposta all’inserimento degli impianti dentali Straumann® BLT RC 4.1x8mm in sede 34 e Straumann® BLT RC 4.1x10mm in sede 36 (Fig. 7-11).

Come esito dei trattamenti chirurgici precedenti, si evidenzia un deficit di tessuti molli cheratinizzati (KT) nell’area da riabilitare protesicamente che viene trattato con un innesto libero gengivale prelevato in sede palatale. (Fig. 12-13)

A guarigione dei tessuti molli  (Fig. 14), è stato posizionato un ponte in zirconio monolitico avvitato sugli impianti (Fig. 15-16).

Al controllo a 36 mesi si evidenzia la stabilità dei tessuti duri e molli perimplantari. (Fig. 17-18).

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.