Nessuna
Neoformazione mandibolare a livello di Q3 in sede 3.3 a 3.5 con conseguente difetto osseo verticale e orizzontale in medesima sede in seguito ad eradicazione tumorale
Normale struttura parodontale con fenotipo spesso
Discreta in cura con terapia di mantenimento personalizzata
Neoformazione a livello mandibolare di Q3
Eradicazione neoplasia e ricostruzione con successiva riabilitazione
Team Operatorio
Primo Operatore: Alessandro Bolzoni
Secondo Operatore: Francesco Montan
Terzo Operatore: Paola Beretta
Quarto Operatore: Edoardo Montrasio
Altri operatori: Francesco Zingari, Aldo Bruno Giannì, Odt. Salvatore Belvedere
Paziente maschio di anni 60, affetto da neoformazione riscontratasi a livello radiografico, che ha dato come esito diagnostico finale ameloblastoma.
La lesione si estende dall’elemento dentale 3.3 al 3.5 con evidente difetto a livello vestibolare.
L’intervento chirurgico ha comportato l’avulsione dell’elemento 3.3, l’eradicazione totale della lesione mediante previa pianificazione chirurgica digitale con guide di taglio custom made progettate tramite l’ausilio del software PROPLAN CMF – Materialise® (con preservazione delle strutture nobili di forame mentoniero e NAI). Successivamente il difetto in senso sia verticale che orizzontale, a livello della sede dell’eradicazione, è stato contenuto e riabilitato mediante mesh custom made Yxoss CBR® Protect con miscela di materiale autologo ed eterologo.
Il materiale autologo utilizzato è stato prelevato da cresta iliaca, mischiato a materiale eterologo con finale apposizione di membrana riassorbibile.
A rimozione del mezzo di sintesi e ad avvenuta guarigione il paziente è stato riabilitato con l’ausilio di tre fixture implantari mediante chirurgia implantare guidata e applicazione di provvisorio a carico immediato.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: [email protected]
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
Â
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.