Ipertensione arteriosa e diabete tipo 2
Difetto osseo classe D di Schwarz
Edematosi e con presenza di una fistola in sede vestibolare
Non perfettamente compliant ma in netto miglioramento dopo aver compreso la causa del problema
Dolore in sede 1.3
Non vorrebbe perdere l’impianto in vista della terapia riabilitativa che gli si prospetta in zona mascellare anteriore
Il paziente si presenta alla mia osservazione per aumentata mobilità del ponte da 1.2 a 2.3 e per dolore spontaneo in sede 1.3. Riferisce di aver ricevuto l’impianto in sede 1.3 5 anni prima. Dopo aver eseguito la visita e riscontrato profondità di sondaggio non fisiologiche in alcuni siti della bocca, nonché confermata la perimplantite in sede 1.3 si è proceduto alla terapia non chirurgica. La lesione in sede 1.3 ha mostrato un limitato miglioramento in seguito alla terapia iniziale, limitato alla riduzione dell’edema della mucosa perimplantare.
Dopo aver spiegato le alternative terapeutiche e gli eventuali benefici della terapia si è proceduto alla terapia rigenerativa del difetto. La procedura è consistita in un lembo a tutto spessore con successiva degranulazione del difetto, l’elemento 1.2 non è stato trattato in quanto non strategico per la futura riabilitazione. La superficie dell’impianto è stata trattata con spazzolini in titanio, gel a base di EDTA e gel di clorexidina. Dopo abbondante lavaggio con fisiologica il difetto è stato riempito con Geistlich Bio Oss® Collagen ed il lembo suturato con suture riassorbibili 5.0.
A causa di un carcinoma prostatico il paziente non si è sottoposto alla riabilitazione del settore 1.2-2.3 finché, 6 anni dopo uno dei pilastri ha ceduto e si è potuto inserire gli impianti nel settore mascellare anteriore potendo cosi osservare clinicamente la rigenerazione ossea eseguita 6 anni prima.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.