Trattamento chirurgico di recessioni gengivali RT1 con lembo spostato coronalmente, matrice in collagene a volume stabile e innesto di connettivo profondo

Sesso

M

Età

49 anni

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Setti interprossimali normali

Situazione tessuti molli

Recessioni gengivali RT1 sui siti 13 e 14

Igiene orale

Spazzolamento scorretto ed aggressivo, attualmente corretto.

Ragioni della visita

Inestetismo relativo alle recessioni su 13 e 14, con ipersensibilità agli stimoli termici.

Attitudini e desideri

Desiderio di correzione dell’inestetismo e di diminuire l’ipersensibilità radicolare.

Descrizione

Un paziente adulto, sano, si presenta alla mia attenzione lamentando la presenza di recessioni gengivali nel primo quadrante.

In tale sede ha iniziato ad avvertire una esagerata sensibilità al freddo e al caldo e soprattutto allo spazzolamento, che risulta essere praticato in maniera aggressiva ed utilizzando spazzolini duri. In ultima analisi lamenta anche il progressivo peggioramento delle recessioni che avverte come un evidente problema estetico.

Dopo aver discusso con il paziente le possibili alternative terapeutiche (come l’uso di agenti desensibilizzanti che, tuttavia, non risolvono il problema estetico), si è deciso di procedere con un lembo spostato coronalmente (CAF), in combinazione con l’applicazione di una matrice in collagene (Geistlich Fibro-Gide®) sull’elemento 14, dove l’altezza e lo spessore del tessuto cheratinizzato erano maggiori, e con un innesto di connettivo profondo (che garantisce anche un’ottima mimesi) sull’elemento 13, dove l’altezza e lo spessore del tessuto cheratinizzato erano minori.

Al controllo a 18 mesi, si osserva l’assenza di recessioni, senza segni di recidiva, e la gengiva marginale presenta una stabilità ottimale con spessori adeguati.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.