Trattamento di recessione gengivale con CAF e matrice di collagene volumetricamente stabile

Sesso

M

Età

48 anni

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Normali livelli di supporto osseo interprossimale

Situazione tessuti molli

Recessione gengivale in sede 2.3

Igiene orale

Pregresso spazzolamento aggressivo, attualmente corretto

Ragioni della visita

Esposizione della radice di 2.3, con aspetto sempre più abraso e recentemente divenuta sensibile al freddo e allo spazzolamento

Attitudini e desideri

Desiderio di armonizzare la gengiva di 2.3 e proteggere la radice esposta

Descrizione

Un soggetto sano, di sesso maschile, di 48 anni di età, si presenta all’osservazione preoccupato per un’esposizione radicolare in sede 2.3. Riferisce tale esposizione come presente da lunga data, più recentemente ha notato approfondirsi un’abrasione sulla radice esposta ed inizia ad avvertire sensibilità al freddo e, soprattutto, allo spazzolamento. Il paziente attende regolarmente sedute di igiene professionale quadrimestrali, riferisce di aver spazzolato in precedenza in maniera aggressiva e con spazzolini duri; attualmente le tecniche e gli strumenti utilizzati risultano essere corretti.  A livello radicolare si rileva una profonda concavità con scomparsa della linea amelo-cementizia. Discusse con il paziente le possibilità terapeutiche (applicazione di prodotti desensibilizzanti e osservazione nel tempo; chirurgia di ricopertura radicolare con innesto di tessuto connettivo o matrice di collagene precedute o meno da ricostruzione della linea amelo-cementizia con restauro diretto in resina composita), si decide di procedere ad intervento di chirurgia plastica parodontale mediante lembo spostato coronalmente (CAF) e innesto di matrice di collagene volumetricamente stabile (Geistlich Fibro-Gide®) per sostenere i tessuti molli sulla depressione radicolare. Si decide di non restaurare la linea amelo-cementizia, date le aspettative estetiche non massimamente elevate.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.