L’AUTORE
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Trattamento di una recessione gengivale multipla con utilizzo di matrice in collagene

Sesso

F

Età

35 anni

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Buona

Situazione tessuti molli

L’elemento 22 presenta recessione con restaurazione di composito che si estende fino alla radice, mentre l’elemento 23 presenta recessione gengivale con lesione cervicale non cariosa

Igiene orale

Buona

Ragioni della visita

Sensibilità dentinale e insoddisfazione estetica per gli elementi 22 e 23

Attitudini e desideri
Descrizione

Una paziente di 35 anni si presenta con recessioni multiple nel settore superiore, riportando sensibilità dentinale e insoddisfazione estetica per gli elementi 22 e 23. L’elemento 22 presenta recessione con restaurazione di composito che si estende fino alla radice, mentre l’elemento 23 presenta recessione gengivale con lesione cervicale non cariosa.

E’ stato eseguito un lembo avanzato coronale trapezoidale, con elevazione del tessuto interprossimale a mezzo spessore ed elevazione a tutto spessore a livello delle radici. Dopo aver esposto 2-3 mm della cresta ossea, l’elevazione del lembo è stata continuata a mezzo spessore.

Dopo aver strumentato meccanicamente le radici, è stato applicato EDTA al 24% per 2 minuti, seguito da un lavaggio con soluzione fisiologica.

Una matrice in collagene (Fibro-Gide®, Geistlich Pharma, Switzerland) è stata preparata in base alle dimensioni del sito ricevente. La matrice in collagene bagnata con soluzione fisiologica è stata posizionata sul sito ricevente e stabilizzata con suture semplici (7/0 PGA) al periostio (apicalmente) e alle papille disepitelizzate (coronalmente).

Il lembo è stato avanzato coronalmente e stabilizzato con suture sospese a livello delle papille chirurgiche, mentre diverse suture semplici sono state eseguite a livello degli scarichi verticali (7/0 polypropylene).

E’ stato fatto un paragone tra la situazione al baseline e dopo 6 mesi in termine di fenotipo gengivale mediante uso di color-coded probes (Hu-Friedy, USA). E’ possibile apprezzare come il canino presentava un fenotipo parodontale sottile al baseline, mentre il fenotipo dopo 6 mesi è spesso.

E’ stata effettuata anche l’analisi digitale della variazione volumetrica in seguito all’intervento. In particolare, si può notare che a livello del canino si sono guadagnati 0.75 mm di spessore (a 1 mm dal margine gengivale), 0.95 mm di spessore (a 2 mm dal margine gengivale), 0.76 mm di spessore (a 3 mm dal margine gengivale), ecc.

Il follow-up a 6 mesi mostra la copertura radicolare completa.

L’AUTORE
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati

© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2021. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.