nessuna
buona
sani
sufficiente
Il paziente si presenta con un severo affollamento dentale superiore ed inferiore , le possibilità terapeutiche per il riallineamento prevedono in primis le estrazioni di quattro premolari per creare lo spazio sufficiente a risolvere il severo affollamento
Vista la possibilità di evitare le estrazioni di quattro denti permanenti si opta per il trattamento ortodontico coadiuvato da intervento di corticotomia
In questo caso viene mostrata una tecnica per la velocizzazione del trattamento ortodontico con concomitante aumento delle basi alveolari tale da evitare l’estrazione di quattro premolari. Il risultato è stato un trattamento ottimale, in tempi ridotti e con una minima esposizione chirurgica per il paziente.
La corticotomia è una tecnica presentata dai fratelli Wilcko nel 2001, sviluppando concetti che partivano dal 1959. Questa tecnica prevede che con un intervento chirurgico si crei un insulto osseo per cui si ha una reazione di rimodellamento che crea una transitoria osteopenia tale da rendere l’osso meno compatto per circa 4 mesi. Tale fenomeno, denominato Regional Accelerated Phenomenon dalla letteratura ortopedica, permette un più rapido movimento dentale e un ampliamento delle basi ossee.
Per supportare però l’ampliamento si rende necessario un materiale da innesto; in questo caso presentato è stato utilizzato Geistlich Bio-Oss® granulare, che con le sue potenzialità rigenerative risulta essere il materiale di prima scelta per i casi di corticotomia.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.