Utilizzo di Geistlich Bio-Oss® granulare in un caso di ortodonzia parodontalmente accelerata (corticotomia)

Sesso

M

Età

nd

Patologie pregresse

nessuna

Situazione ossea

buona

Situazione tessuti molli

sani

Igiene orale

sufficiente

Ragioni della visita

Il paziente si presenta con un severo affollamento dentale superiore ed inferiore , le possibilità terapeutiche per il riallineamento prevedono in primis le estrazioni di quattro premolari per creare lo spazio sufficiente a risolvere il severo affollamento

Attitudini e desideri

Vista la possibilità di evitare le estrazioni di quattro denti permanenti si opta per il trattamento ortodontico coadiuvato da intervento di corticotomia

Descrizione

In questo caso viene mostrata una tecnica per la velocizzazione del trattamento ortodontico con concomitante aumento delle basi alveolari tale da evitare l’estrazione di quattro premolari. Il risultato è stato un trattamento ottimale, in tempi ridotti e con una minima esposizione chirurgica per il paziente.

La corticotomia è una tecnica presentata dai fratelli Wilcko nel 2001, sviluppando concetti che partivano dal 1959. Questa tecnica prevede che con un intervento chirurgico si crei un insulto osseo per cui si ha una reazione di rimodellamento che crea una transitoria osteopenia tale da rendere l’osso meno compatto per circa 4 mesi. Tale fenomeno, denominato Regional Accelerated Phenomenon dalla letteratura ortopedica, permette un più rapido movimento dentale e un ampliamento delle basi ossee.
Per supportare però l’ampliamento si rende necessario un materiale da innesto; in questo caso presentato è stato utilizzato Geistlich Bio-Oss® granulare, che con le sue potenzialità rigenerative risulta essere il materiale di prima scelta per i casi di corticotomia.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.