800x450 RF trombelli

Effetto del fumo sulla terapia rigenerativa parodontale

Lo studio di Trombelli e colleghi (2018) ha valutato l’impatto del fumo sui risultati clinici a 6 mesi di una procedura rigenerativa basata sull’applicazione di derivato della matrice dello smalto e minerale osseo bovino deproteinizzato nel trattamento di difetti intraossei, ai quali si è potuto accedere con una approccio a lembo singolo buccale. Sono stati selezionati 22 difetti in pazienti fumatori (n = 11) e non fumatori (n = 11).

I trattamenti rigenerativi hanno dato risultati simili, in termini di guadagno del livello di attacco clinico (CAL) in entrambi i gruppi. E’ stato osservato un trend verso un minore guadagno di CAL a 6 mesi e minore riduzione della profondità di sondaggio nei pazienti che fumano da 11 a 20 sigarette al giorno, rispetto a quelli che ne fumano da 1 a 10 al giorno.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.