800x450 RF Aumento dei tessuti molli perimplantari tramite matrice in collagene 1

Aumento dei tessuti molli perimplantari tramite matrice in collagene

La qualità e la quantità dei tessuti molli perimplantari, nella porzione crestale degli impianti dentali, sono aspetti importanti da considerare per una riabilitazione di successo a lungo termine supportata da impianti. Alcuni fattori rilevanti attribuiti alla salute dell’impianto sono lo spessore delle mucose e la cheratinizzazione. A questo proposito, sono state descritte molte tecniche e materiali per aumentare e migliorare i tessuti molli perimplantari. Negli ultimi anni, nella chirurgia plastica perimplantare sono state introdotte matrici in collagene xenogenico di nuova generazione per sostituire gli innesti di tessuto molle autologo; tuttavia i dati rimangono finora controversi. Lo scopo del presente studio di Beretta e colleghi (2020) era quello di presentare una nuova tecnica chirurgica concepita per aumentare i tessuti molli perimplantari buccali in combinazione con una matrice in collagene suino volumetricamente stabile. La logica e i concetti fondamentali che hanno portato all’uso di una matrice xenogenica per aumentare i volumi dei tessuti molli sono stati discussi.

Riferimento bibliografico

Beretta M, Maiorana C, Manfredini M, Ferrario S, Poli PP. (2020) Buccal Peri-Implant Soft Tissue Augmentation by Means of a Porcine Collagen Matrix: A Proof of Concept Technical Note. Materials 14, 93.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries




Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail:info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi

Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati al sito adesso
Su
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.