Chirurgia minimamente invasiva in terapia parodontale rigenerativa

Lo studio clinico prospettico di Cosyn e colleghi (2012) ha valutato il risultato clinico ed estetico di una terapia rigenerativa parodontale (TPR, Regenerative periodontal therapy) basata su chirurgia minimamente invasiva e innesto di origine bovina collagenato, così come i fattori di rischio per il fallimento e l’aumento delle recessioni gengivali avanzate (REC).

Materiali e metodi:
Sono stati reclutati 95 pazienti con le seguenti caratteristiche:
– non fumatori
– buona igiene orale (FMPS e FMBS (Full mouth plaque/bleeding score) < o uguale a 25 %)
– iniziale terapia parodontale (levigatura e pulizia delle radici, istruzioni per l’igiene orale)
– almeno un difetto infraosseo interdentale isolato con profondità radiografica > o uguale a 3mm e profondità al sondaggio > o uguale a 6mm.

I pazienti sono stati trattati consecutivamente dallo stesso specialista con chirurgia minimamente invasiva e innesto osseo di origine bovina collagenato (Geistlich Bio-Oss Collagen®). I dati clinici, radiografici ed estetici sono stati raccolti prima della chirurgia e fino ad un anno. Sono state utilizzate le analisi multivariate per identificare i fattori di rischio per il fallimento (guadagno di livello di attacco clinico, CAL < o uguale a 1 mm) e l’aumento delle REC avanzate (>1mm).

Risultati:
Sono stati inclusi nello studio 84 pazienti (39 uomini, 45 donne, età media 53) che hanno mostrato

PRIMA DELLA TERAPIA:
– profondità media al sondaggio (PD) = 7.8mm
– guadagno di CAL = 10.0mm
– profondità del difetto = 5.2mm
DOPO 1 ANNO:
– riduzione della PD postoperatoria = 3.5 mm (intervallo 0.0-8.0)
– guadagno di CAL = 3.1 mm (intervallo 0.0-7.0)
– riempimento del difetto = 53% (0-100)

Il 49% ha mostrato un guadagno di CAL > o uguale a 4mm, mentre il 15% si considera fallimenti.
L’aumento medio di REC interdentale e medio-facciale era di 0.3mm (range 2.0-2.0) e di 0.5mm (range 1.5-2.0) rispettivamente. L’aumento di REC medio-facciale e il deterioramento del profilo hanno contribuito a una piccola ma significativa riduzione nel Pink Esthetic Score da 10.06 a 9.42 (p= 0.002).
I fattori di rischio per il fallimento includevano difetti con un’anatomia non contenitiva (OR: > o uguale a 10.4), placca (OR: 14.7) e complicanza/e (OR: 12.0). I fattori di rischio per l’aumento di REC avanzate mediofacciali includevano difetti con un’anatomia non contenitiva (OR: 58.8) e biotipo gengivale festonato-sottile (OR: 76.9).

Conclusioni:
La RPT con chirurgia minimamente invasiva e innesto osseo di origine bovina collagenato ha dimostrato un risultato clinico favorevole dopo un anno, anche se l’estetica dei tessuti molli non può essere preservata completamente. I difetti con anatomia non contenitiva possono essere a rischio di fallimento e recessioni avanzate mediofacciali.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.