Collagene nativo e proliferazione cellulare: studio in vitro e in vivo

Lo studio di Willershausen e colleghi (2014) ha analizzato la matrice in collagene Geistlich Mucograft® (MG) e l’ha comparata con la più nota membrana in collagene Geistlich Bio-Gide®(BG), che rappresentava il controllo, da un punto di vista strutturale e istologico.

Materiali e metodi:
E’ stata eseguita un’indagine dettagliata della superficie e dell’ultra-struttura dei materiali. Il profilo di crescita cellulare e il tasso di proliferazione di fibroblasti umani su MG e BG sono stati studiati in vitro. Inoltre, è stata analizzata la reazione tissutale precoce a questi materiali in un modello animale attraverso un’analisi istologica e istomorfometrica.

Risultati:
Rispetto a BG, MG ha mostrato uno spessore 3 volte maggiore sia da asciutta che da bagnata. La superficie spugnosa di GB era significativamente diversa da quella di MG. In vitro, le cellule mostravano un pattern di proliferazione caratteristico sui diversi biomateriali: i fibroblasti tendevano a proliferare sul lato compatto di entrambe le strutture in collagene, ed in misura maggiore sul lato compatto di BG. In vivo, in entrambi i materiali è stata dimostrata una buona integrazione tissutale a tre giorni, con uno strato di cellule mononucleari di fibroblasti su tutte le superfici, ma non è stata notata la proliferazione all’interno dei materiali.

Conclusioni:
I risultati di questo studio hanno mostrato che, in vitro, MG e BG supportano la proliferazione cellulare su entrambe le loro superfici. In vivo, questi due biomateriali facilitano una reazione tissutale precoce in modo simile e al contempo svolgono la funzione di barriera occlusiva nei confronti delle cellule.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.