Composizione dell’innesto osseo 26 mesi dopo l’intervento di rialzo del seno

Sono numerosi i biomateriali disponibili per eseguire le tecniche di rialzo del seno, tra questi il biomateriale ideale dovrebbe essere biocompatibile e gradualmente sostituito da osso neoformato, mostrare proprietà osteoconduttive e osetoinduttive. L’idrossiapatite bovina (BH) ha già dato dimostrazione di possedere proprietà osteoconduttive.

Lo scopo dell’articolo di Antoun e colleghi (2018) era di fornire un’analisi istologica e istomorfometrica su un campione di osso, prelevato da un sito innesto con BH per un rialzo di seno laterale, a distanza di 26 mesi dall’intervento.
Il rialzo del seno è stato eseguito su una paziente di 49 anni con edentulia unilaterale posteriore nella regione dei molari. L’osso residuo era di 2-4 mm. L’aumento è stato eseguito con Geistlich Bio-Oss e la finestra laterale è stata coperta con Geistlich Bio-Gide per evitare la crescita verso l’innesto di tessuto connettivo. Per motivi personali, l’inserimento implantare è stato posticipato a 26 mesi dopo la chirurgia, anziché dopo 6 mesi.

I risultati dell’istomorfometria hanno mostrato il 64.4% di densità ossea (crescita di tessuto osseo) e 24.4% di densità del biomateriale. L’analisi istologica ha rivelato una formazione ossea rilevante e elevate proprietà osteoconduttive nelle particelle di BH, nessun segno di infiammazione ed eccellente osteointegrazione (88.3% bone-to-particle contact). Il riassorbimento è apparso minimo. BH presenta elevata biocompatibilità e proprietà osteoconduttive.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.