Evidenze morfologiche della colonizzazione cellulare di Geistlich Bio-Oss®

Lo scopo dello studio clinico di Galindo-Moreno e colleghi (2014) era quello di esaminare la colonizzazione da parte di cellule e vasi sanguigni di un osso bovino inorganico, innestato nei pazienti durante il rialzo di seno mascellare.

Materiali e metodi:
Le procedure di rialzo del seno mascellare sono state eseguite unilateralmente in 50 pazienti consecutive. L’innesto era costituito da osso corticale autologo e Geistlich Bio-Oss® in rapporto 1:1.Le biopsie ossee sono state raccolte dopo 6 mesi di guarigione nei siti che dovevano ricevere gli impianti. I campioni sono stati esaminati dal punto di vista morfologico e immunoistochimico.

Risultati:
L’analisi delle immagini a 6 mesi ha mostrato in media:
% osso vitale: 35.44 ± 16
% tessuto non mineralizzato: 31.66 ± 15
% particelle di ABB residue: 32.72 ± 25

Nei pazienti esaminati in questo studio, la neo-vascolarizzazione è avvenuta all’interno delle particelle di ABB nel 46,3% dei casi. La crescita dei nuovi vasi sanguigni all’interno del biomateriale era inversamente proporzionale all’età, direttamente proporzionale al numero di osteoclasti per mm² e indipendente dalle abitudine o da malattie del paziente.

Il metabolismo della neo-formazione ossea è stato studiato marcando la glicoproteina CD44, considerata un marcatore della differenziazione degli osteociti. La colonizzazione dei granuli da parte di cellule CD44 positive è risultata nel 74% dei casi. Inoltre, è stata trovata una correlazione importante tra l’espressione di CD44 e il numero di vasi nelle particelle di ABB (r = 0.624 P < 0.001, Pearson).
L’espressione di Osteopontina, una proteina che, nell’osso, è principalmente prodotta dagli osteoblasti e nei siti di guarigione, è stata trovata nei confini interstiziali tra osso e particelle di ABB e all’interno delle lacune degli osteociti e dei canalicoli ossei. Anche in questo caso c’era correlazione con la presenza di cellule CD44 positive all’interno delle particelle (r = 0.388, P = 0.046, Pearson).

Conclusioni:
Dopo 6 mesi di maturazione dell’innesto, le immagini osservate hanno mostrato una situazione compatibile con quella di un osteone colonizzato da cellule CD44 positive e la neo-vascolarizzazione delle particelle di ABB. Prima di questo studio, tali eventi biologici non erano stati mai documentati morfologicamente e immunoistochimicamente.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.