Le membrane in collagene svolgono la funzione di barriera di separazione tra l’innesto osseo e i tessuti molli. Gli innesti ossei raccolti con uno scraper rilasciano fattori di crescita che attivano il meccanismo del segnale di TGF-β (transforming growth factor-β) nelle cellule mesenchimali. Lo scopo dello studio di Caballé-Serrano e colleghi (2016) era quello di determinare se le membrane in collagene possono assorbire molecole da un mezzo di coltura condizionato (BCM) ed avere la capacità di provocare l’espressione dei geni bersaglio del signaling di TGF-β in vitro.
Materiali e metodi:
Le membrane in collagene (Geistlich Bio-Gide®) sono state immerse in estratti acquosi ottenuti da particolato osseo fresco o demineralizzato e posti nel mezzo di coltura cellulare. Il controllo era rappresentato da TGF-β1 umano ricombinante (sintetico). I fibroblasti gengivali sono stati seminati sulle membrane in collagene lavate ed è stata analizzata l’espressione cellulare di adrenomedullina, pentraxina 3, interleuchina 11 e proteoglicano 4. La sopravvivenza e la morfologia cellulare sono state determinate con la colorazione a base di falloidina.
Risultati:
L’incubazione delle membrane in collagene con il mezzo BCM per almeno un minuto ha causato nei fibroblasti la diminuzione dell’espressione di adrenomedullina e pentraxina 3 e l’aumento dell’espressione di interleuchina 11 e proteoglicano 4. Anche il tipo di trattamento della membrana (incubazione con TGF-β1 ricombinante, pre-immersione in soluzione salina sterile, esposizione alla luce UV, essicazione) ha provocato cambiamenti significativi dell’espressione genica.
Allo stesso modo, il mezzo condizionato ottenuto dal particolato di osseo demineralizzato ha causato alterazioni dell’espressione genica. Il solo BCM non ha modificato la vitalità e la morfologia dei fibroblasti gengivali.
Conclusioni:
Questi risultati dimostrano che le membrane in collagene assorbono rapidamente l’attività TGF- β rilasciata dal particolato d’osso, un processo molecolare che potrebbe contribuire alla rigenerazione ossea guidata.