Lo scopo dello studio clinico prospettico e istologico di Wang e colleghi (2016) era di studiare l’influenza del tempo di maturazione sui risultati istologici, istomorfometrici e clinici del rialzo del seno a stadi (MSFA) con minerale osseo bovino deproteinizzato (DBBM).
Materiali e metodi:
Sono stati inclusi nello studio pazienti con un’edentulia posteriore della mascellare e un’altezza ossea verticale inferiore o uguale a 4 mm. È stato eseguito un aumento osseo del seno MSFA con DBBM come unico biomateriale. Sono state raccolte delle biopsie con simultaneo inserimento implantare seguito da un periodo di guarigione di 5, 8 e 11 mesi, rispettivamente. Sono state eseguite analisi micro-CT, istologiche e istomorfometriche.
Risultati:
Sono stati coinvolti 41 pazienti e raccolte 38 biopsie. Dall’analisi micro-CT è risultato un BV/TV significativamente maggiore tra 5 e 8 mesi di guarigione. L’analisi istomorfometrica ha mostrato che la ratio dell’osso mineralizzato neoformato era aumentata leggermente da 5 a 11 mesi. Tuttavia, la differenza non era significativa (p=0.409).
Il sostituto osseo residuo è diminuito da 37.3 ± 5.04% a 20.6 ± 7.45%, con una differenza statisticamente significativa da 5 a 11 mesi (p<0.01). Inoltre, non si sono verificati fallimenti implantari o complicanze biologiche e tecniche nel periodo di osservazione fino al controllo di 12 mesi di carico funzionale.
Conclusioni:
È stato dimostrato che il DBBM utilizzato come unico materiale di innesto nell’aumento MSFA a stadi è efficace clinicamente, in modo indipendente dal tempo di guarigione. Le analisi istomorfometriche e micro-CT hanno mostrato che agli stadi di guarigione più avanzati (8 e 11 mesi) c’è una maggiore proporzione di formazione di nuovo osso, rispetto a stadi più precoci (5 mesi). Inoltre, più lungo è il periodo di maturazione, minore è il biomateriale residuo atteso. Questi risultati non sembrano avere un’influenza negativa sulla prognosi dell’impianto 1 anno dopo il carico.
Immagine tratta dal video “Cell-to-cell communication: Guided Bone Regeneration“, Quintessence Ed.