I risultati sull’uso delle membrane in collagene riassorbibile (RMs) nel trattamento dei difetti intraossei e nelle tasche parodontali profonde nella porzione distale di un secondo molare inferiore (L2M) dopo estrazione di un terzo molare inferiore (L3M) sono contraddittori. Lo studio di Cortell-Ballester e colleghi (2015) ha valutato gli effetti del posizionamento di RM sulla guarigione di difetti ossei distali a un L2M dopo estrazione chirurgica di un L3M con lesione orizzontale o mesioangolare.
Materiali e metodi:
E’ stato eseguito uno studio controllato randomizzato a gruppi paralleli con 2 gruppi indipendenti di 30 pazienti che necessitavano dell’estrazione di un L3M. Dopo l’estrazione, i pazienti hanno ricevuto una RM (Geistlich Bio-Gide®) o solo una sutura. Sono stati misurati la profondità di sondaggio disto-vestibolare, distale e disto-linguale, così come il livello di attacco vestibolare del L2M al controllo iniziale e 1, 3, 6 mesi dopo l’intervento.
Risultati:
L’età (controllo: 33.8 ± 6.9 anni; gruppo GBR: 35.6 ± 6.3 anni; P = 0.322) e il numero di donne (controllo: 15 su 29; gruppo GBR: 14 su 27; P = 0.992) era simile nei due gruppi. Dopo 6 mesi dall’estrazione il gruppo con la RM ha mostrato un maggiore miglioramento (P < 0.05) di:
– profondità di sondaggio disto-vestibolare, distale, disto-linguale del L2M
– livello di attacco distale vestibolare
– distanza dalla giunzione smalto-cemento
– distanza dalla cresta alveolare alla base del difetto
Conclusioni:
L’uso delle RMs dopo estrazione chirurgica di un L3M con lesione orizzontale o mesioangolare stimola la rigenerazione ossea, migliora il livello di attacco e il riempimento osseo distale a L2M. Allo stesso modo, diminuisce la profondità di sondaggio distale e comporta una guarigione più veloce. Il posizionamento di RM dopo l’estrazione di un L3M lesionato è raccomandata perché previene difetti parodontali dopo chirurgia su L3M.