Lo scopo dello studio di Kim e colleghi (2008) era la valutazione della risposta rigenerativa al minerale osseo bovino deproteinizzato (BM) usato da solo o in combinazione con una membrana riassobibile bistrato in collagene suino (CM) per l’aumento della cresta alveolare in un modello canino.
Materiali e metodi:
I premolari mandibolari sono stati estratti unilateralmente e sono stati indotti tre difetti crestali. Ogni sito con un difetto è stato assegnato casualmente ad uno dei seguenti gruppi di trattamento:
– gruppo A: BM da solo
– gruppo B: BM in combinazione con CM
– gruppo C: nessun tipo di innesto o membrana
Non sono stati registrati eventi avversi durante il periodo sperimentale. Sono state eseguite delle scansioni tomografiche computerizzate (CT) a 8 e 16 settimane post-operatorie.
Risultati:
La percentuale di densità ossea rilevata con le CT nei gruppi A e B era significativamente diversa da quella del gruppo C (p < 0.01) a 8 e 16 settimane.
La percentuale di densità ossea rilevata con le CT nel gruppo B era significativamente maggiore rispetto al gruppo A (p < 0.01) a 8 e 16 settimane.
La valutazione complessiva delle immagini della ricostruzione tridimensionale delle mandibole dopo 16 settimane ha mostrato che il gruppo B aveva la maggiore quantità di aumento osseo e uno spessore eccellente dell’aspetto buccale della cresta alveolare.
Conclusioni:
Questi risultati suggeriscono che BM conduce ad una rigenerazione ossea di maggior successo nelle procedure di rigenerazione ossea guidata, specialmente se combinato con l’uso di una CM quale barriera per la promozione della rigenerazione dei difetti ossei alveolari nel modello in esame.