Migliore integrazione e soddisfazione estetica con la matrice in collagene vs. FGG

Il trattamento standard per aumentare il tessuto cheratinizzato (KT) e l’area vestibolare prevede un innesto di gengiva libera (FGG) autologo e la vestiboloplastica. Tuttavia, il prelievo di tessuto autologo è associato a morbilità e la sua quantità è limitata. Lo scopo dello studio clinico di McGuire&Scheyer (2014) era quello di determinare se una matrice in collagene xenogenico (CM) presentava la stessa efficacia di un FGG.

Materiali e metodi:
Questo studio in singolo cieco, randomizzato, controllato, in split mouth è stato condotto su 30 pazienti con aree con insufficiente KT (<2mm).
Lo studio ha utilizzato un disegno di comparazione dei trattamenti per stabilire la non inferiorità della terapia test (CM) rispetto al controllo (FGG).
Il risultato primario sull’efficacia era la variazione dell’ampiezza di KT a 6 mesi dalla chirurgia.
Il risultato secondario includeva le tradizionali misurazioni parodontali, quali l’attacco clinico, la recessione e il sanguinamento al sondaggio. Inoltre, sono stati registrati anche il dolore riportato dai pazienti, il discomfort e la soddisfazione estetica. A 6 mesi sono state prelevate le biopsie.

Risultati:
La chirurgia e il decorso post-operatorio sono stati indisturbati, con guarigione normale osservata nei siti di entrambi i gruppi.
Il risultato primario, corrispondente alla variazione di ampiezza di KT a 6 mesi, non ha mostrato la non inferiorità di CM rispetto a FGG (p=0.9992), dato che i siti FGG avevano in media 1.5 mm in più di ampiezza di KT. Nonostante questo, la quantità di nuovo KT prodotto in entrambi i gruppi era maggiore di 2 mm.
I risultati secondari non erano significativamente diversi tra le due terapie applicate e tutte le biopsie erano rappresentate da regolare mucoperiostio con epitelio cheratinizzato. Infine, i siti trattati con CM avevano ottenuto migliori texture e integrazione cromatica con il tessuto circostante, come rilevato dai 2/3 dei pazienti che hanno preferito l’aspetto dei loro siti trattati con CM.

Conclusioni:
Quando si considera sufficiente un’ampiezza di KT pari a ca. 2mm e gli obiettivi dello studio sono l’ottenimento di minore morbilità, disponibilità illimitata di innesto e soddisfazione dei pazienti, la matrice CM appare un’alternativa adatta all’uso di FGG nelle procedure di vestibolopastica concepite per l’aumento del KT attorno a denti.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.