Miscela di Polinucleotidi e Acido Ialuronico (PN-HA) con o senza osso bovino deproteinizzato come nuovo approccio per il trattamento dei difetti infraossei profondi: una Case Series retrospettiva

La miscela di Polinucleotidi e Acido Ialuronico (PN-HA) ha mostrato diversi effetti nella modulazione del processo di guarigione. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la sicurezza e le prestazioni cliniche di PN-HA da solo o in associazione all’osso bovino deproteinizzato (DBBM) con lembi di preservazione della papilla (PPF) nel trattamento delle tasche residue. Sono stati reclutati 43 pazienti con 55 difetti infraossei; il 30% era fumatore. La profondità di sondaggio (PD) media alla baseline era di 7.7 ±1.9 mm con una recessione media (Rec) corrispondente di 1.9±1.3 mm. La profondità del difetto infraosseo alla misurazione chirurgica era di 5.2±2.1 mm. Il DBBM è stato applicato nel 56% dei difetti considerati non contenitivi in base al giudizio clinico. La guarigione è avvenuta senza problemi in tutti i siti. Dopo 1 anno, la riduzione della PD era di 4.4±1.8 mm con un aumento del Rec di 1.0±0.8 mm. Il riempimento osseo rilevato alla radiografia era di 3.5±1.9 mm. L’analisi multilivello ha mostrato che l’assenza di abitudine al fumo era associata a una migliore riduzione della PD (P= 0.026) e a un aumento dell’osso (P= 0.039).

Il gel PN-HA è un prodotto sicuro per la chirurgia parodontale e sembra promuovere un beneficio clinico nel trattamento delle tasche residue associate a difetti infraossei.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.