Quali fattori influenzano la sopravvivenza a lungo termine degli impianti nel rialzo del seno?

Un approccio diffuso per aumentare il volume d’osso disponibile prima di inserire un impianto è il posizionamento di un innesto nel seno mascellare. I fattori noti che influiscono sulla sopravvivenza degli impianti sono molti: ad esempio, la tecnica chirurgica, il tempo di inserimento dell’impianto, il materiale d’innesto, le membrane. Tuttavia, il ruolo delle diverse combinazioni di fattori e dei reciproci effetti associati non è ancora chiaro. I metodi statistici convenzionali non tengono in considerazione l’inconsistenza dei disegni dello studio a non includono l’analisi delle covariabili. Per questo motivo, Duttenhoefer e colleghi (2013) hanno condotto una ricerca sistematica e una meta-analisi per analizzare l’influenza di varie modalità di trattamento sulla sopravvivenza degli impianti in seni mascellari sottoposti a rialzo.

Materiali e metodi:
La meta-analisi è stata eseguita secondo le linee guida PRISMA. Gli articoli pubblicati dal 1980 fino a gennaio 2013 sono stati cercati manualmente ed elettronicamente in MEDLINE (Ovid), nel Registro Cochrane degli studi controllati, nel Database of Abstracts of Effects e nel Database Cochrane delle Review sistematiche.
Sono stati inclusi gli studi clinici che riportavano interventi singoli di rialzo del seno con impianti a forma di radice, con un minimo di 10 pazienti e 6 mesi di carico, nei quali era dichiarata o risultava calcolabile la sopravvivenza implantare.

Risultati:
Sono state incluse in totale 122 pubblicazioni su 16268 impianti endossei posizionati nel seno mascellare dopo incremento osseo. Non è stata rilevata una preferenza selettiva per i seguenti parametri di trattamento: approccio chirurgico, materiale d’innesto, tipo di impianto.
Tuttavia, l’applicazione di membrane ha mostrato una riduzione significativa del coefficiente di rischio, in modo indipendente dagli altri co-fattori.

Conclusioni:
L’uso di membrane è il fattore più significativo per ottenere una sopravvivenza a lungo termine degli impianti nelle procedure di rialzo del seno. Sono necessari altri dati a follow-up superiore a 3 anni per affrontare i fattori confondenti e migliorare l’evidenza clinica.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.