Quando il prelievo dal palato si può evitare

L’innesto di tessuto connettivo (CTG) combinato con il lembo avanzato coronalmente è ancora considerato il gold standard nel trattamento dei difetti di recessione gengivale. L’aumento della morbilità chirurgica così come la limitata disponibilità di tessuto molle da prelevare continuano a rappresentare motivi validi per cercare alternative al CTG.
Il Case report di Camelo e colleghi (2012) ha esaminato i risultati clinici ottenuti con una matrice bi-strato in collagene di origine suina usata come alternativa al CTG nei difetti di recessione di Classe I e II di Miller.

La guarigione del tessuto è stata valutata osservando l’attacco dell’epitelio giunzionale lungo e l’adesione del tessuto connettivo, entrambi rilevati quando la matrice in collagene è stata associata all’avanzamento coronale del lembo nei trattamenti delle recessioni.
I risultati indicano che è possibile ottenere copertura radicolare senza prelevare tessuto connettivo.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.