Lo scopo della review sistematica di Aludden e colleghi (2017) era quello di verificare l’ipotesi che non ci fosse differenza tra i risultati di trattamento implantare con l’uso di Geistlich Bio-Oss® da solo o in combinazione con un particolato di osso autologo nell’aumento laterale della cresta.
È stata condotta una ricerca nei database MEDLINE, Cochrane Library ed Embase insieme ad una ricerca manuale nelle principali riviste. Sono stati inclusi gli studi su paziente pubblicati in inglese tra il 1 gennaio 1990 e il 1 maggio 2016. La ricerca ha fornito 337 titoli, tra i quali hanno soddisfatto i criteri di inclusione 6 studi. Le considerevoli variazioni non hanno permesso l’esecuzione di una meta-analisi.
I due tipi di trattamento non sono stati mai confrontati all’interno dello stesso studio. Studi non comparativi hanno dimostrato che la sopravvivenza degli impianti dopo 3 anni è del 96% con innesti di osso autologo e Geistlich Bio-Oss® 50:50. Sia l’innesto di Geistlch Bio-Oss® da solo che la combinazione con osso autologo sembrano aumentare la quantità di osseo neoformato e lo spessore del processo alveolare.
Nei limiti di questa review sistematica, l’aumento laterale della cresta con Geistlich Bio-Oss® da solo o in combinazione con osso autologo sembra indurre la formazione di nuovo osso e aumentare lo spessore del processo alveolare, mostrando un’elevata sopravvivenza implantare nel breve periodo. Per trarre le conclusioni finali, sono necessari studi a lungo termine che confrontino le due modalità di trattamento.