Lo scopo dello studio clinico di Oliveira e colleghi (2012) era quello di valutare il tasso di sopravvivenza a lungo termine di impianti con superficie ruvida posizionati in seni mascellari sottoposti a rialzo con osso bovino deproteinizzato.
Materiali e metodi:
Tredici seni mascellari di 10 pazienti sono stati aumentati utilizzando Geistlich Bio-Oss®. Dopo un periodo medio di guarigione di 13,8 mesi , sono stati inseriti 24 impianti. In 4 casi, sono state eseguite le biopsie per un’analisi istologica. La valutazione clinica e radiografica è stata eseguita 9 anni dopo il posizionamento degli impianti e un minimo di 8 anni dopo il carico funzionale.
Risultati:
Al controllo dopo 9 anni, tutti i 24 impianti erano ancora funzionali. Il tasso di sopravvivenza degli impianti è stato del 100%.
Conclusioni:
Geistlich Bio-Oss® è risultato un sostituto soddisfacente dell’osso autologo e può essere utilizzato come un unico materiale per rialzo del seno mascellare. Gli impianti con superficie ruvida posizionati nei siti innestati con 100 % di Geistlich Bio-Oss® hanno mostrato un alto tasso di sopravvivenza (100%) nel lungo periodo. Studi clinici più ampi sono necessari per confermare i questi risultati.