Studio controllato, randomizzato, prospettico sul trattamento di difetti intraossei con minerale osseo naturale e GTR

Il trattamento con un minerale osseo naturale (NBM) e la procedura di rigenerazione ossea guidata (GTR) ha dimostrato di supportare la rigenerazione parodontale. Tuttavia, fino ad ora esistono soltanto dati limitati sui risultati clinici a lungo termine ottenuti con questa tecnica rigenerativa.
L’obbiettivo dello studio di Sculean e colleghi (2007) era di presentare i risultati di 5 anni di uno studio clinico controllato, randomizzato, prospettico sul trattamento di difetti intraossei profondi con levigatura a lembo aperto (OFD) e una combinazione di NBM e GTR (test) o con solo OFD (controllo).

Materiali e metodi:
19 pazienti con diagnosi di parodontite cronica avanzata e con un evidente difetto intraosseo hanno ricevuto casualmente il trattamento test o di controllo. I risultati sono stati valutati alla baseline e 1 e 5 anni dopo la terapia.

Risultati:
Alla baseline non sono state osservate differenze statisticamente significative fra i due gruppi in alcuno dei parametri esaminati.

A 1 anno dalla terapia il gruppo test ha mostrato una riduzione della profondità di sondaggio media (PD) da 9,1±1,1 a 3,7±0,8 mm (p<0.001) e una variazione del livello di attacco clinico medio (CAL) da 10,4±1,3 a 6,4±1,2 mm (p<0.001).

A 5 anni, la PD media e il CAL medio misurati sono risultati rispettivamente di 4,3±0,8 e 6,7±1,6 mm. A 5 anni, sia la PD che il CAL risultavano statisticamente migliorati rispetto al basale (p<0.001), senza differenze statisticamente significative fra i risultati a 1 e 5 anni.

Nel gruppo di controllo la PD media si è ridotta da 8,9±1,3 a 4,9±1,2 (p<0,001) e il CAL medio da 10,6 ± 1,4 a 8,8±1,5 mm (p<0,01). A 5 anni, la PD media e il CAL medio misuravano rispettivamente 5,6±1,1 e 9,1±1,3 mm ed erano comunque sempre molto migliori a livello statistico rispetto al basale (p<0.01). Non sono emerse differenze statisticamente significative fra i risultati a 1 e 5 anni.

Sia a 1 che a 5 anni il trattamento test ha prodotto guadagni del CAL superiori a quelli del trattamento di controllo statisticamente significativi (p<0.01). Rispetto al basale, a 5 anni è stato ottenuto un guadagno del CAL>3 mm in 9 difetti (90%) del gruppo test, ma in nessuno dei difetti trattati con il solo OFD.

Conclusioni:
Si è concluso che:
(i) il trattamento dei difetti intraossei con OFD+NBM+GTR può comportare guadagni del CAL significativamente maggiori rispetto al solo trattamento con OFD;
(ii) i risultati clinici ottenuti dopo entrambi i trattamenti possono essere mantenuti per un periodo di 5 anni.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.