800x450 RF Nemoto

Valutazione clinica e CBCT di una terapia rigenerativa parodontale combinata

Nello studio condotto da Nemoto e collaboratori (2018) è stato valutato l’uso delle membrane in collagene (CM) con l’osso bovino deproteinizzato (DBBM) e i derivati della matrice dello smalto (EMD) nella terapia rigenerativa parodontale.
Sono stati trattati 40 difetti infraossei in pazienti affetti da parodontite. Sono stati valutati i parametri clinici, il volume e la proporzione di osso per il riempimento del difetto (FBV e FBR). La profondità della tasca al sondaggio (PPD) si riduceva significativamente a 12 mesi con il trattamento con CM, mentre i livelli di attacco clinico (CAL), FBV, e FBR mostravano dei miglioramenti simili. Nelle analisi stratificate, i pazienti dal biotipo spesso trattati con CM mostravano dei miglioramenti significativi in termini di PPD e CAL. La terapia rigenerativa con l’uso di EMD e DBBM dimostra dei miglioramenti simili nella rigenerazione parodontale in assenza o presenza di CM.
La combinazione con CM sembra influenzare la guarigione dei tessuti molli ed è efficace nella diminuzione della profondità della tasca.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.