Vestiboloplastica perimplantare con la matrice in collagene: stabilità a 5 anni

Le matrici in collagene suino sono state dichiarate quali alternative sufficienti agli innesti autologhi di gengiva libera (FGG) in termini di aumento della mucosa cheratinizzata. A proposito delle fasi precoci di guarigione, per la matrice in collagene Mucograft® (CM) sono già stati mostrati una prestazione clinica comparabile, risultati istologici simili ed una aspetto più naturale dell’area aumentata. Lo scopo dello studio clinico comparativo prospettico di Schmitt e colleghi (2016) era di verificare la stabilità a lungo termine del risultato, dal momento che non erano ancora stai pubblicati studi che riportassero una predicibilità superiore a 6 mesi di follow-up.

Materiali e metodi
Lo studio ha incluso 48 pazienti con mandibola atrofica edentula o parzialmente edentula che dovevano sottoporsi ad un trattamento implantare. In caso di esposizione dell’impianto, è stata eseguita una vestibuloplastica con FGG dal palato (n=21 pazienti) o con CM (n=27). Il tempo chirurgico è stato misurato a partire dalla prima incisione fino all’ultima sutura. Le valutazioni di controllo sono state eseguite ai seguenti tempi di follow-up: 10, 30, 90 e 180 giorni e 1, 2, 3, 4 e 5 anni dopo l’intervento.
L’ampiezza della mucosa cheratinizzata è stata misurata sull’aspetto buccale di ogni impianto ed i siti aumentati sono stati analizzati in termini di aspetto clinico (consistenza e colore).

Risultati
I gruppi hanno presentato risultati simili in termini di guarigione, mostrando un aumento della mucosa cheratinizzata perimplantare successivo all’intervento (FGG: 13.06 mm ± 2.26 mm e CM: 12.96 mm ± 2.86 mm). Il tempo massimo di follow-up è stato di 5 anni per 5 pazienti di ogni gruppo.
Dopo 180 giorni l’ampiezza del tessuto cheratinizzato è diminuita a 67.08 ± 13.85% per il gruppo FGG e 58.88 ± 14.62% nel gruppo CM (nessuna differenza statisticamente significativa).
Dopo 5 anni, la perdita totale di ampiezza della mucosa cheratinizzata era 40.65% per FGG e 52.89% per CM (significativa). Il gruppo CM ha mostrato tempi operatori significativamente più corti e, anche se l’aspetto clinico era comparabile a quello della gengiva nativa adiacente, nel gruppo FGG l’innesto era distinguibile anche dopo 5 anni.

Conclusioni
FGG e CM sono adatti entrambi alla rigenerazione della mucosa cheratinizzata perimplantare con stabilità a lungo termine sufficiente. Tuttavia, con CM non è necessario prelevale tessuto, i tempi operatori sono ridotti e i tessuti rigenerati hanno un aspetto estetico migliore.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.