Alternativa all’innesto di gengiva libera in chirurgia pre-protesica

La presenza di tessuto cheratinizzato attorno agli impianti è più che desiderabile sia da un punto di vista funzionale che estetico, rendendo l’innesto di tessuto molle una pratica comune nella riabilitazione implantare. Le procedure di innesto di tessuto molle generalmente sono associate ad un certo grado di morbilità. Lo scopo dello studio di Maiorana e colleghi (2016) era quello di determinare l’efficacia di una matrice in collagene eterologo quale innesto per la rigenerazione dei tessuti molli attorno ad impianti dentali.

Materiali e metodi:
Quindici pazienti consecutivi sono stati sottoposti a vestiboloplastica e innesto con una matrice in collagene sia nella mandibola che nella mascella.

Risultati:
Il risultato primario era il riassorbimento dell’innesto durante la riepitelizzazione dell’area innestata. La percentuale di riassorbimento era 44.4%, con un guadagno medio di altezza vestibolare di 3 mm. Il risultato secondario ha considerato l’aspetto clinico, l’effetto emostatico e il dolore post-operatorio. Tutti i soggetti hanno riferito un dolore minimo e assenza di sanguinamento. Non sono state notate reazioni avverse o infezioni.

Conclusioni:
Questo studio ha mostrato che l’uso della matrice in collagene può essere molto interessante in quei pazienti che hanno bisogno di un maggiore risultato estetico, dal momento che la matrice si integra perfettamente nei tessuti circostanti. Inoltre, è fortemente raccomandata per i pazienti che sopportano poco il dolore.

Significato clinico:
La morbilità post-chirurgica degli innesti autologhi è la preoccupazione maggiore di questo tipo di interventi. La possibilità di usare un sostituto del tessuto molle è una grande conquista che permette di ridurre la morbilità e aumentare le aree che possono essere trattate durante un singolo intervento. Questo studio ha mostrato l’efficacia della matrice in collagene quale sostituto dell’innesto autologo.

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.