Aumento orizzontale della cresta con osso autologo e biomateriali naturali

Quando si deve eseguire un incremento laterale della cresta a fini implantari una soluzione è rappresentata dalla combinazione di una membrana in collagene naturale riassorbibile e di una miscela di osso autologo e minerale osseo bovino (ABBM). Per valutare l’efficacia di questa tecnica, Urban e colleghi (2013) hanno confrontato i risultati di questo tipo di rigenerazione in una Case Series prospettica.

Materiali e metodi:
In questo studio sono stati valutati i risultati ottenuti in 25 pazienti con creste ossee a ”lama di coltello” (o creste edentule di classe IV di Cawhood e Howell) nei quali è stata eseguita una procedura rigenerativa orizzontale nel settore posteriore della mandibola o della mascella, nel priodo compreso tra marzo 2007 e febbraio 2010.
Per la GBR è stato usato un innesto composto da una miscela (1:1) di osso autologo particolato e ABBM (Geistlich Bio-Oss®), coperto da una membrana bistrato in collagene naturale riassorbibile (Geistlich Bio-Gide®).
Sono stati posizionati complessivamente 76 impianti.

Risultati:
Sono state ottenute le misurazioni della cresta prima e dopo la chirurgia, registrate le complicanze ed esaminati i campioni istologici. In un difetto è stata riscontrata una complicanza a livello del sito di innesto. Le misurazioni cliniche hanno rivelato un aumento medio della dimensione della cresta pari a 5.68±1.42 mm dopo 8.9 mesi di guarigione (SD=2.1 mesi).
Dal punto di vista clinico, tutte le creste trattate sono risultate sufficienti in spessore per il successivo posizionamento degli impianti. Tutti gli impianti sono sopravvissuti ed il relativo follow-up medio era di 20.88±9.49 mesi.
Le analisi istologiche di 9 siti chirurgici hanno mostrato che l’ABBM è stato circondato da nuovo osso con gradi di maturazione variabile. Le analisi istomorfometriche hanno dimostrato che l’osso autologo rappresentava una media di 31.0% dei campioni, l’ABBM il 25.8% e lo spazio midollare il 43.2%.

Conclusioni:
Il trattamento dei difetti orizzontali della cresta alveolare può essere eseguito con successo utilizzando una procedura di rigenerazione ossea guidata con osso autologo e ABBM, combinati con una membrana barriera in collagene naturale riassorbibile. Valutazioni della sopravvivenza e del successo implantare devono essere confermati con controlli con follow-up maggiore.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.