Fasi precoci della guarigione della gengiva dopo aumento con la matrice in collagene 3D

L’obiettivo della Case series di Rusu e colleghi (2017) era lo studio della guarigione della mucosa gengivale cheratinizzata, dopo il trattamento con una matrice in collagene eterologo, attraverso un’analisi istologica e strutturale superficiale del tessuto aumentato.

Materiali e metodi:
Sei pazienti sono stati sottoposti ad un aumento di tessuto cheratinizzato attraverso il posizionamento di una matrice in collagene eterologo 3D. Sono state eseguite delle biopsie di mucosa che comprendevano la gengiva aderente originaria, la zona aumentata e la zona di separazione, prelevate all’inizio e dopo 7 e 14 giorni dall’intervento. I campioni sono stati colorati con ematossilina&eosina, Tricromica di Masson, rosso Picrosirius e Tricromica di Papanicolaou. Assieme all’esame istologico si è valutata la superficie attraverso microscopia elettronica a scansione in basso vuoto (SEM).

Risultati:
La zona di separazione era chiaramente visibile nell’analisi istologica e SEM a 7 giorni. Le porzioni di mucosa aumentata consistevano di un tessuto gengivale ben strutturato, immaturo caratteristico della guarigione per seconda intenzione, al di sotto di una struttura in collagene simile a membrana di spessore di circa 100 μm. A 14 giorni, l’esame istologico e strutturale ha mostrato un processo di maturazione quasi completo. Non c’erano residui della matrice in collagene all’interno del tessuto neoformato a nessuno dei due tempi di controllo.

Conclusioni:
I risultati, entro certi limiti, suggeriscono che la matrice in collagene 3D gioca un ruolo indiretto durante la fase iniziale di guarigione della ferita, proteggendo il tessuto sottostante neoformato e guidando il processo di riepitelizzazione.

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.