Innesti ossei per migliorare la guarigione in chirurgia ortognatica

Attualmente i principi richiesti per la correzione delle deformazioni dento-scheletriche richiedono il raggiungimento di certi obiettivi, rendendo l’avanzamento mandibolare una procedura comune in chirurgia ortognatica. La conseguenza principale di questi movimenti mandibolari significativi è l’alterazione della guarigione dell’osso dei siti dell’osteotomia dopo le tradizionali procedure di split sagittale. Questo ostacolo, che si riscontra maggiormente a livello dei bordi mandibolari inferiori, può compromettere la stabilità ed il supporto dei tessuti molli sovrastanti. Se da una parte il ruolo degli innesti ossei nei difetti mandibolari superiori dopo osteotomia Le Fort I è ben documentato in letteratura, dall’altra il potenziale degli innesti ossei nei siti di osteotomia mandibolare è stato discusso, fino ad ora, solo in pochi articoli.

Lo scopo dello studio di Trevisiol e colleghi  (2012) è stato la valutazione della guarigione dei difetti ossei mandibolari causati da grandi avanzamenti (>8 mm) dopo procedure di split sagittali. Sono stati inclusi 20 pazienti già trattati per la correzione di deformazioni dento-scheletriche di classe II, sottoposti a innesto nei difetti mandibolari dell’osteotomia con un sostituto osseo bovino collagenato (Geistlich Bio-Oss® Collagen 500 mg). L’analisi clinica, radiologica e istologica dei siti innestati ha mostrato una buona guarigione, sia in termini di rimodellamento dei bordi mandibolari inferiori sia di qualità dell’osso di nuova formazione.
Questi risultati confermano quanto la procedura descritta sia di supporto per evitare le limitazioni legate a avanzamenti mandibolari significativi.

 

Riferimento bibliografico

Trevisiol L, Nocini PF, Albanese M, Sbarbati A, D’Agostino A. (2012) Grafting of Large Mandibular Advancement With a Collagen-Coated Bovine Bone (Bio-Oss Collagen) in Orthognathic Surgery. J Craniofac Surg 23:1343-1348.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.