Regeneration focus

Migliori risultati tissutali con l’uso di osso bovino collagenato associato all’impianto immediato senza lembo

17 Aprile 2019


Lo studio di Girlanda e colleghi (2019) ha lo scopo di valutare l’ampiezza dei tessuti molli e duri dopo il posizionamento immediato dell’impianto e della protesi provvisoria, con o senza la preservazione alveolare nella regione mascellare anteriore.

Materiali e metodi
Ventidue pazienti che necessitavano dell’estrazione degli incisivi mascellari e con la possibilità di inserimento immediato dell’impianto sono stati assegnati in modo casuale ai seguenti gruppi: test (n = 11): posizionamento immediato dell’impianto + trattamento dell’alveolo con osso bovino deproteinizzato addizionato con collagene ; controllo (n = 11): posizionamento immediato dell’impianto senza innesto. Tutte le misurazioni dei tessuti molli sono state eseguite all’inizio, 3 mesi e 6 mesi dopo la terapia implantare. La CBCT è stata eseguita all’inizio e 6 mesi dopo il posizionamento dell’impianto, per valutare la dimensione del tessuto.

Risultati
Il gruppo di test presentava un’altezza superiore del tessuto molle nei siti mesio-buccale e disto-buccale a 3 mesi e 6 mesi, rispetto al controllo (p <0,05). Per quanto riguarda il tessuto osseo, il gruppo di test ha mostrato una dimensione della cresta bucco-linguale più elevata dopo 6 mesi, rispetto al gruppo di controllo (p <0,05).

Conclusioni
Si può concludere che l’uso di osso bovino deproteinizzato addizionato con il collagene, associato all’inserimento di impianti immediati, porta a risultati migliori nei tessuti molli e duri, rispetto agli impianti immediati da soli.

Rilevanza clinica
L’uso di osso bovino deproteinizzato addizionato con il collagene può migliorare i risultati del tessuto molle e osseo, in combinazione con l’impianto immediato e la protesizzazione.

Girlanda FF, Feng HS, Corrêa MG, Casati MZ, Pimentel SP, Ribeiro FV, Cirano FR. (2019) Deproteinized bovine bone derived with collagen improves soft and bone tissue outcomes in flapless immediate implant approach and immediate provisionalization: a randomized clinical trial. Clin Oral Investig. Jan 28. doi: 10.1007/s00784-019-02819-x.

Commenti in Migliori risultati tissutali con l’uso di osso bovino collagenato associato all’impianto immediato senza lembo

Inserisci un commento