Regeneration focus

Rialzo del seno transcrestale e laterale: risultati radiografici ad un anno

11 Settembre 2019


Lo scopo dello studio randomizzato multicentrico di Farina e colleghi (2019) era quello di confrontare i risultati radiografici del rialzo del pavimento del seno transcrestale e laterale (tSFE e lSFE, rispettivamente) quando eseguiti in concomitanza con il posizionamento dell’impianto.

Metodi
Pazienti con almeno 1 sito edentulo con altezza ossea residua (RBH) di 3-6 mm sono stati arruolati in uno studio randomizzato multicentrico a gruppi paralleli. Sia tSFE che lSFE sono stati associati a un innesto eterologo di origine bovina e gli impianti sono stati inseriti in concomitanza. Nel gruppo lSFE, l’antrostomia è stata coperta con una membrana riassorbibile di collagene. La perdita di osso marginale e la maturazione dell’area innestata sono state valutate su radiografie periapicali a 6 e 12 mesi. La CT / CBCT a 12 mesi è stata utilizzata per valutare l’effetto delle procedure di innesto circonferenzialmente attorno all’impianto. È stata eseguita un’analisi per-protocol.

Risultati
La popolazione per-protocol dello studio era composta da 26 pazienti nel gruppo tSFE e 28 pazienti nel gruppo lSFE. A 12 mesi, la percentuale mediana della superficie implantare in contatto con l’area radiopaca perimplantare era 100% in entrambi i gruppi, senza differenze significative tra i gruppi. Un contatto osso-impianto sub-ottimale è stato osservato nel 13.0% e 3.6% dei casi di tSFE e lSFE, rispettivamente. In entrambi i gruppi, la perdita ossea marginale è stata minima (≤1 mm) e poco frequente e l’aspetto radiografico suggeriva uno stadio avanzato di maturazione.

Conclusioni
Nei siti con RBH di 3-6 mm in cui gli impianti vengono posizionati in concomitanza con il rialzo del pavimento del seno, tSFE e lSFE sono entrambi altamente predicibili nell’ottenimento di una superficie implantare interamente incorporata in un’area radiopaca a distanza di 12 mesi dall’intervento chirurgico.

Farina R, Franceschetti G, Travaglini D, Consolo U, Minenna L, Schincaglia GP, Riccardi O, Bandieri A, Maietti E, Trombelli L. (2019) Radiographic outcomes of transcrestal and lateral sinus floor elevation: One‐year results of a bi‐center, parallel‐arm randomized trial. Clin Oral Implants Res. 30(9):910-919.

Commenti in Rialzo del seno transcrestale e laterale: risultati radiografici ad un anno

Inserisci un commento