Solo innesto eterologo o mix con osso autologo? Review sistematica sugli aumenti ossei laterali

Lo scopo della review sistematica di Aludden e colleghi (2017) era quello di verificare l’ipotesi che non ci fosse differenza tra i risultati di trattamento implantare con l’uso di Geistlich Bio-Oss® da solo o in combinazione con un particolato di osso autologo nell’aumento laterale della cresta.

È stata condotta una ricerca nei database MEDLINE, Cochrane Library ed Embase insieme ad una ricerca manuale nelle principali riviste. Sono stati inclusi gli studi su paziente pubblicati in inglese tra il 1 gennaio 1990 e il 1 maggio 2016. La ricerca ha fornito 337 titoli, tra i quali hanno soddisfatto i criteri di inclusione 6 studi. Le considerevoli variazioni non hanno permesso l’esecuzione di una meta-analisi.

I due tipi di trattamento non sono stati mai confrontati all’interno dello stesso studio. Studi non comparativi hanno dimostrato che la sopravvivenza degli impianti dopo 3 anni è del 96% con innesti di osso autologo e Geistlich Bio-Oss® 50:50. Sia l’innesto di Geistlch Bio-Oss® da solo che la combinazione con osso autologo sembrano aumentare la quantità di osseo neoformato e lo spessore del processo alveolare.

Nei limiti di questa review sistematica, l’aumento laterale della cresta con Geistlich Bio-Oss® da solo o in combinazione con osso autologo sembra indurre la formazione di nuovo osso e aumentare lo spessore del processo alveolare, mostrando un’elevata sopravvivenza implantare nel breve periodo. Per trarre le conclusioni finali, sono necessari studi a lungo termine che confrontino le due modalità di trattamento.

Riferimento bibliografico

Aludden HC, Mordenfeld A, Hallman M, Dahlin C, Jensen T. (2017) Lateral ridge augmentation with Bio-Oss alone or Bio-Oss mixed with particulate autogenous bone graft: a systematic review. Int J Oral Maxillofac Surg. 46(8):1030-1038.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.