Regeneration focus

Valutazione clinica e CBCT di una terapia rigenerativa parodontale combinata

10 Gennaio 2019


Nello studio condotto da Nemoto e collaboratori (2018) è stato valutato l’uso delle membrane in collagene (CM) con l’osso bovino deproteinizzato (DBBM) e i derivati della matrice dello smalto (EMD) nella terapia rigenerativa parodontale.
Sono stati trattati 40 difetti infraossei in pazienti affetti da parodontite. Sono stati valutati i parametri clinici, il volume e la proporzione di osso per il riempimento del difetto (FBV e FBR). La profondità della tasca al sondaggio (PPD) si riduceva significativamente a 12 mesi con il trattamento con CM, mentre i livelli di attacco clinico (CAL), FBV, e FBR mostravano dei miglioramenti simili. Nelle analisi stratificate, i pazienti dal biotipo spesso trattati con CM mostravano dei miglioramenti significativi in termini di PPD e CAL. La terapia rigenerativa con l’uso di EMD e DBBM dimostra dei miglioramenti simili nella rigenerazione parodontale in assenza o presenza di CM.
La combinazione con CM sembra influenzare la guarigione dei tessuti molli ed è efficace nella diminuzione della profondità della tasca.

Nemoto Y, Kubota T, Nohno K, Nezu A, Morozumi T, Yoshie H (2018) Clinical and CBCT Evaluation of Combined Periodontal Regenerative Therapies Using Enamel Matrix Derivative and Deproteinized Bovine Bone Mineral With or Without Collagen Membrane. Int J Periodontics Restorative Dent. 38(3):373-381.

Commenti in Valutazione clinica e CBCT di una terapia rigenerativa parodontale combinata

Inserisci un commento