Regeneration focus

Valutazione estetica dopo copertura di recessioni multiple

26 Giugno 2019


Pochi studi hanno esaminato la valutazione dell’operatore o la percezione del paziente dell’estetica dopo le procedure di copertura radicolare. L’aggiunta di innesti di tessuto connettivo (CTG) sembra migliorare i risultati estetici. L’obiettivo dell’analisi a priori di Pelekos e colleghi (2019) era di confrontare l’estetica dopo l’aggiunta di CTG o di una matrice di collagene (CMX) con il lembo avanzato coronalmente (CAF).

Materiali e metodi
Due valutatori indipendenti, formati e calibrati hanno analizzato le immagini di base e le immagini post-operatorie a 6 mesi di 183 soggetti con 475 recessioni da uno studio clinico randomizzato multinazionale multicentrico già eseguito. Il punteggio estetico di copertura della recessione (RES) è stato valutato nelle sue cinque componenti costitutive, dopo aver valutato l’idoneità delle immagini in cieco, rispetto al trattamento assegnato e al centro. I dati sono stati analizzati a livello di dente e di soggetto.

Risultati
Nell’analisi sono stati inclusi 155 soggetti (81 CTG) e 393 denti (207 CTG). I controlli CTG hanno avuto punteggi RES totali più alti (differenza media aggiustata di 1,3 ± 0,8 unità RES, P = 0,002). Le analisi dei sottocomponenti RES hanno mostrato che il gruppo CTG aveva punteggi più alti in termini di posizione del margine gengivale ma un migliore profilo del tessuto marginale (OR 3,0, IC 95% 1,2-7,7) e texture dei tessuti molli (OR 3,3, IC 95% 1,9-5,8) è stato osservato per il gruppo CMX. Non sono state osservate differenze significative per l’allineamento muco-gengivale e il colore gengivale.

Conclusioni
Sono stati osservati migliori punteggi complessivi di RES per il gruppo CTG. Una migliore consistenza del tessuto marginale e un profilo marginale sono stati osservati nel gruppo CMX. Sono necessari più R&D per ottimizzare i materiali da utilizzare insieme al CAF per migliorare la copertura radicolare senza influire negativamente sulla texture del tessuto e sul contorno marginale.

Rilevanza clinica
Razionale scientifico per lo studio: Il miglioramento dell’estetica è uno degli obiettivi delle procedure di copertura radicolare. Si conosce poco dell’impatto delle diverse procedure sui risultati, in particolare per il trattamento di più recessioni adiacenti.
Risultati principali: L’aggiunta di innesti di tessuto connettivo (CTG) a lembi avanzati coronalmente ha fornito migliori risultati estetici di copertura della radice (RES) rispetto alla matrice di collagene (CMX). L’analisi dei vari componenti delle RES ha mostrato una migliore copertura della radice per CTG, ma una migliore texture e contorno dei tessuti marginali con CMX.
Implicazioni pratiche: Gli operatori devono essere consapevoli delle diverse prestazioni dei due trattamenti e considerarlo nella scelta del profilo costi-benefici più appropriato per selezionare l’opzione più appropriata per il singolo caso.

Pelekos G, Lu JZ, Ho DKL, Graziani F, Cairo F, Cortellini P, Tonetti MS. (2019) Esthetic Assessment after Root Coverage of Multiple Adjacent Recessions with Coronally Advanced Flap with Adjunctive Collagen Matrix or Connective Tissue Graft: Randomized Clinical Trial. J Clin Periodontol. 46(5):564-571.

Commenti in Valutazione estetica dopo copertura di recessioni multiple

Inserisci un commento