Guarigione più rapida con la matrice in collagene

Quando si presenta la necessità di prelevare tessuto connettivo dalla cavità orale, alcuni fattori importanti da considerare sono la guarigione del sito di prelievo, l’estetica e la sensibilità della ferita.
Lo scopo dello studio clinico randomizzato di Thoma e colleghi (2012) era di valutare i benefici dell’uso di una matrice in collagene nel miglioramento di queste condizioni se confrontate con la guarigione spontanea.
Materiali e metodi:
Sono stati inclusi nello studio 15 volontari che sono stati sottoposti al prelievo di una biopsia di 6mm (“punch”) a livello di entrambi i siti palatali. La matrice in collagene (CM, Geistlich Mucograft®) è stata suturata in un sito mentre l’altro è andato incontro a guarigione spontanea (controllo).Le misure sono state eseguite a diversi tempi:
– pre-operatorio/post-operatorio
– 4, 8, 15, 29 giorni dopo l’interventoe hanno incluso:
– area del difetto residua
– corrispondenza di colore col tessuto circostante
– parametri somatosensorialiRisultati:
L’area del difetto è diminuita in entrambi i gruppi di trattamento e la ri-epitelizzazione è risultata completa dopo 15 giorni in tutti i casi. Alcune misure effettuate ai diversi tempi post-operatori hanno però mostrato differenze significative.Area del difetto al giorno 4:
CM: 19.3 ± 3.4 mm2
controllo: 21.3 ± 3.3 mm2 (p < 0.05)

Area del difetto al giorno 8:
CM: 11.7 ± 2.5 mm2
controllo: 13.6 ± 2.9 mm2 (p < 0.01)

La corrispondenza del colore era migliore per il gruppo CM ai giorni 4, 8, 29 (p > 0.05).
Le misure somatosensoriali hanno rivelato una leggera diminuzione nella sensibilità della ferita al giorno 4 per il gruppo CM rispetto al controllo.

Conclusioni:
Rispetto alla guarigione spontanea, l’applicazione della matrice in collagene può migliorare la guarigione della ferita durante la prima settimana. Questo risultato è stato documentato principalmente attraverso la maggiore rapidità di ri-epitelizzazione. La corrispondenza del colore e la sensibilità della ferita non hanno mostrato differenze significative nei due gruppi analizzati.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.