La tecnica chirurgica “Coronally Advanced Flap” (De Sanctis e Zucchelli, 2007) prevede una serie di passaggi chirurgici ben definiti:
- Il disegno del lembo è trapezoidale, con incisioni orizzontali di 3 mm. per lato ed incisioni di rilascio verticali
- L’ elevazione del lembo è a spessore misto: parziale delle papille chirurgiche, totale dalla base del solco alla linea mucogengivale e quindi ancora parziale profondo (del periostio) e superficiale (delle fibre muscolari). Le papille anatomiche vengono disepitelizzate per creare il letto vascolare che riceverà le papille chirurgiche.
- Il posizionamento coronale risulta adeguato quando il margine coronale del lembo rimane senza tensione oltre la CEJ dell’elemento con la recessione
- La radice viene trattata meccanicamente (con curette) e chimicamente (con EDTA gel per 2 min.).
- La matrice in collagene MUCOGRAFT viene modellata (per avere una forma che copra la radice con recessione) e fissata con suture singole alle papille disepitelizzate (Jepsen et al. 2012)
- Le incisioni di rilascio vengono suturate in senso corono-apicale con suture singole e le papille chirurgiche ed anatomiche vengono sovrapposte e fissate con una sutura sospesa.
Nella sezione “Galleria clinica – Casi clinici” è disponibile la documentazione fotografica completa di questo caso clinico.