Anamnesi medica negativa, assenza di parafunzioni e/o patologie articolari, non assume farmaci
Difetto intraosseo a 2-3 pareti in tra 1.4 e 1.3
Alla baseline sanguinamento delle gengive allo spazzolamento e al sondaggio (FMBS 96%), biotipo parodontale intermedio con presenza di alcune recessioni gengivali
Scarsa al baseline (FMPS 100%), ottima compliance dopo istruzioni e motivazione all’igiene orale (FMPS <15%), TPS a 3 mesi
Mobilità dentale, dolore, gengive sanguinanti
Salvare i denti
La paziente si presenta alla nostra osservazione perché avverte mobilità dentale e sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento.
Dopo avere eseguito il PSR si decide per l’approfondimento diagnostico parodontale con raccolta dei parametri biometrici e radiografici. È stata formulata una diagnosi di parodontite cronica di grado severo localizzata e si procede con la terapia causale, che ha previsto due sedute di debridment e scaling sopragengivale con controllo dell’igiene orale domiciliare e rinforzo motivazionale, seguita da 4 sedute di debridment e scaling sottogengivale con strumenti manuali e ad ultrasuoni.
I controlli dell’igiene e della motivazione sono stati eseguiti ogni 15 giorni fino alla rivalutazione che è stata eseguita a 3 mesi. Vista la buona compliance della paziente, la buona risposta dei tessuti (FMBS E FMPS <15%), e la riduzione del fumo (<5 sig/die), si imposta la terapia correttiva chirurgica che prevede, tra gli altri, un intervento di chirurgia rigenerativa (GTR) sul difetto intraosseo combinato (2-3 pareti) carico del 1.4., eseguito a 10 mesi dalla rivalutazione come ultimo intervento parodontale, con la paziente in TPS trimestrale.
Contestualmente è stato riempito il difetto alveolare residuato dall’estrazione del 1.5 fratturato eseguita in terapia causale. L’intervento ha previsto l’esecuzione di un lembo con preservazione della papilla mesiale del 1.4 con ribaltamento palatale sec. Cortellini, con l’incisione intrasulculare sul 1.4 che è proseguita paramarginale distalmente fino al 1.6. Lo scollamento dei tessuti molli è stato in direzione palatale. I difetti sono stato degranulati e, dopo strumentazione radicolare, riempiti con granuli di Geistlich Bio-Oss S e ricoperti con una membrana riassorbile in collagene Geistlich Bio-Gide.
La ferita è stata chiusa con una doppia linea di punti a materassaio interno con una sutura in ptfe 5/0, dopo aver svincolato il lembo vestibolare dal periostio e dalle inserzioni muscolari. E stata somministrata una terapia antibiotica a base di doxiciclina 100mg 1 cpr/die per 7 giorni, ibuprofene 600mg al termine della chirurgia e 6 ore dopo, poi al bisogno, sciacqui con clorexidina 0,12% dopo i pasti per 6 settimane.
Le suture sono state rimosse a una settimana.
A 3 anni dall’intervento è apprezzabile la stabilità della gengiva, con profondità di sondaggio di 2-3mm, assenza di sanguinamento e discreta remineralizzazione del difetto.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.