Background
Sono state proposte delle innovative griglie in titanio customizzate CAD-CAM per la rigenerazione guidata dell’osso alveolare. È necessaria una conferma istologica sulla qualità dell’osso rigenerato. Lo scopo dello studio è quello di valutare le capacità di integrazione di queste griglie e le caratteristiche istologiche dell’osso alveolare rigenerato.
Materiali e metodi
Venti pazienti parzialmente edentuli, con grave atrofia mandibolare posteriore, sono stati sottoposti a una tecnica di rigenerazione ossea guidata con una griglia in titanio customizzata CAD-CAM in associazione con una miscela di chips di osso autologo e osso bovino deproteinizzato (1:1). A 9 mesi di guarigione, le griglie in titanio e i campioni di osso sono stati raccolti e analizzati istomorfometricamente.
Risultati
In tutti i pazienti, gli impianti sono stati posizionati secondo il piano originale. All’analisi istologica la griglia è apparsa ben osteointegrata, tranne che nei siti in cui si è verificata una esposizione delle membrane. In tutti i siti, il tessuto di nuova formazione è risultato altamente mineralizzato, ben organizzato e formato dal 35,88% di nuovo osso lamellare, dal 16,42% di osso a fibre intrecciate, dal 10,88% di matrice osteoide, dal 14,10% di residui di innesto e dal 22,72% di spazi midollari. I vasi sanguigni erano il 4% del tessuto.
Conclusioni
I dati di questo studio supportano l’uso di una griglia in titanio customizzata CAD/CAM per la rigenerazione di osso alveolare vitale, ben strutturato e vascolarizzato.
Cosa è noto
– La griglia in titanio customizzata CAD-CAM in associazione con particolato di osso autologo e minerale osseo bovino (BBM) si è dimostrata clinicamente valida per correggere i deficit ossei delle creste edentule e ha reso possibile l’inserimento di impianti dentali osteointegrati.
– Per una rigenerazione completa, sono necessarie quantità, qualità e vascolarizzazione ossee adeguate.
Cosa aggiunge questo studio
– Le analisi istologiche dell’osso rigenerato con le griglie in titanio customizzate CAD-CAM hanno dimostrato di garantire un’adeguata vascolarizzazione e vitalità.
– In caso di esposizione della griglia, l’epitelio può sigillare il materiale rigenerato sottostante, evitando una perdita significativa dell’osso rigenerato.